Donare sangue un nobile gesto

Presso l'allevamento Dogo del Bianco Manto è stato creato un gruppo di cani donatori di sangue. I nostri Dogo attualmente iscritti al registro donazioni sono 12 e costituiscono un primo nucleo che ha già contribuito a salvare la vita di altri cani.

UNA TRASFUSIONE di sangue può salvare la vita. Anche di un cane. Come per gli esseri umani, poter contare sulla donazione di sangue in caso di necessità è uno strumento prezioso per i proprietari e per i veterinari. Proprio per questo l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha creato la Banca del Sangue Canino, per cani donatori di sangue, un servizio di raccolta, controllo sanitario e commercializzazione del sangue intero canino offerto alle strutture veterinarie territoriali.

Questa attività è svolta in ottemperanza delle linee guida ministeriali in materia di medicina trasfusionale veterinaria ed è stata istituita dall'IZSVe con l'obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei cani attraverso l'avanzamento della medicina trasfusionale veterinaria in Italia.

La Banca del Sangue Canino rappresenta un punto di riferimento importante per tutti i veterinari che, in caso di un cane ferito, sottoposto a intervento chirurgico o gravemente ammalato possono reperire facilmente sacche di sangue sicuro e controllato dal punto di vista sanitario.

Si definisce sangue intero conservato il sangue:

prelevato appositamente a scopo trasfusionale;
prelevato da un donatore riconosciuto e idoneo;
prelevato utilizzando materiale sterile e sacche regolarmente autorizzate dal Ministero della Salute contenenti un'adeguata soluzione anticoagulante-conservante

(CPDA-1);
conservato oltre le 6-8 ore a temperatura di refrigerazione.
Al fine di garantire la qualità dei nostri prodotti, i cani che entrano nel programma di screening per diventare dei donatori vengono sottoposti a un accurato esame fisico e a un ampio pannello di esami di laboratorio al fine di confermare l'ottimale stato di salute e l'idoneità del paziente alla donazione. A ogni donazione si ripetono l'esame clinico e tutti gli esami di laboratorio che comprendono, tra gli altri, esami sierologici e biomolecolari per le più frequenti malattie trasmesse da vettori.

  

Donare sangue un nobile gesto.

(clicca sulla foto)