PERCHE' IL BULLDOG INGLESE

Come tanti allevatori abbiamo iniziato questa avventura quasi per caso, quando un bel giorno, dopo quasi 15 anni di Allevamento di Dogo Argentino e dopo le insistenze di mia moglie Michela abbiamo deciso di riempire la nostra vita adottando una cucciola di Bulldog Inglese. 
E' stato così che dopo alcune settimane di ricerca abbiamo trovato la nostra Carlotta, una Bulldog focata che ci ha insegnato cosa volesse dire avere un Bulldog Inglese! Oggi dopo circa due anni, aver studiato molto, letto tutto quello che potevamo per capire chi effettivamente fosse il Bulldog Inglese, razza tanto amata, oggi, ci prendiamoi cura di 7 Bulldog Inglesi, scelti nei migliori allevamenti in Italia, alle nostre condizioni! Le caratteristiche di questi cani sono in ordine la SALUTE, il CARATTERE, la MORFOLOGIA. Sono le stesse regole che ci siamo imposti quando abbiamo deciso di Allevare il Dogo Argentino!! Allevando due razze diverse ci siamo sicuramente arricchiti di esperienza sia come allevatori ma soprattutto come padroni e ci siamo resi conto che è fondamentale imparare a capire le diverse necessità di ognuno dei nostri cani e soprattutto che non importa la loro razza perché l'amore che ti danno è universale! Oggi da allevatori ci poniamo come obbiettivo quello di contribuire a mantenere nel tempo le caratteristiche di queste razze, ma dando un deciso contributo di miglioramento per quanto riguarda la SALUTE. Non vogliamo far nascere creature che non possano godere appieno della VITA! La felicità di vedere dei Bulldog correre nei nostri ampi spazzi dedicati a loro è per noi una gioia immensa, aver selezionato una razza, il Dogo Argentino, indicata dai molti come aggressiva e mordace e vederli giocare con i Bulldog Inglesi è una cosa che ti riempie il cuore!! A noi non interessa la fama o la notorietà, a noi interessa "fare le cose per bene"!! Il Bulldog Inglese è una razza stupenda che ho imparato ad amare per quello che è, ma vederli soffrire, perche non in grado di respirare, o perche sofferenti di diverse patologie, è una cosa che mi intristisce!! 

Da tenere presente, il Bulldog tranne rare eccezzioni non sanno nuotare! La maggior parte delle persone è convinta del fatto che tutti i cani siano in grado di nuotare, ma se la maggior parte dei cani subito dopo essere nati riescono a galleggiare in acqua, altri potrebbero affondare come veri e propri sassi. Il Bulldog Inglese rientra in questa particolare categoria di sassi. In base alle loro dimensioni ed il peso della loro testa e del collo, non sono in grado di tenerla fuori dall'acqua per poter respirare rimanendo a galla, con il risultato di enormi culoni che galleggiano tipo boa. Ovviamente non vale per tutti i bulli, ma è necessario prestare molta attenzione quando il vostro cane è in acqua, soprattutto se non si è certi della sua abilità nel nuotare.

La riproduzione del Bulldog Inglesie è un lavoro da esperti, solamente in rari casi il Bulldog è in grado di accoppiarsi autonomamente, anche il parto merita un discorso a se stante, sempre in riferimento alle dimensioni ed alla loro struttura corporea, i cuccioli di Bulldog Inglese per nascere necessitano di assistenza poiché nell'80% dei casi il parto è cesareo. Il parto del Bulldog Inglese è quasi sempre cesareo perché il bacino della mamma Bulldog è molto stretto e quasi sempre incompatibile con la modalità del parto naturale.

La riproduzione del Bulldog Inglese è un lavoro da allevatori seri ed etici, che vengono assistiti da veterinari competenti che effettuano tutti i test genetici e di compatibilità fra gli esemplari da far accoppiare, in modo da evitare che si possano trasmettere malattie tipiche della razza e che siano in grado di affrontare un parto cesareo. Per questa ragione il costo dei bulldog inglesi è molto elevato e il pedigree ne garantisce la genealogia, ma non lo stato di salute. Diffidate quindi dai negozi che vendono questi gioielli a costi irrisori perché sono sempre figli del traffico di cuccioli dall'est e soprattutto sono sprovvisti del pedigree ENCI che è l'unico riconosciuto ufficialmente.

Quando un Bulldog Inglese decide una cosa, non c'è verso di fargli cambiare idea. Se qualcosa non gli va più, o non gli va di farla o comunque non gli interessa, lo si capisce immediatamente perché si rifiuta di farla oppure di seguirvi.

Non sono quasi mai aggressivi, e nemmeno quando vengono forzati nel fare qualcosa. Semplicemente quando non gli va non collaborano.

La forza e la testardaggine di questa razza è iscritta nelle loro origini: viene allevato dall'inizio dell'Ottocento come cane da combattimento contro i tori; da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il bulldog inglese è, ad oggi, a tutti gli effetti un cane da compagnia dal carattere dolce ed amorevole che lo rende un perfetto animale domestico, capace di dare immenso affetto

CUCCIOLI

Per mantenere una nostra etica di Allevamento ci siamo imposti alcune regole, la principale riguarda gli stalloni e le fattrici, che sono tutti CLEAR, nessun nostro riproduttore è "portatore" di patologie genetiche riscontrabili con un test. Tutti i nostri riproduttori sono stati sottoposti alla radigrafia tracheale, per avere indicazioni sulla loro respirazione. Insomma tutto quello che potevamo fare per "garantire" un cucciolo sano alle future famiglie, lo abbiamo fatto. Inoltre a corredo di ogni cucciolo che uscirà da casa nostra, daremo una serie di accertamenti già eseguiti.

LAVI BULL STYLE CHARLOTTE

Nata: 10 Giugno 2017

Femmina molto tipica, caratterialmente molto dolce, ma altrettanto decisa a far rispettare i propri spazi.

DNA DEPOSITATO – ECOCARDIODOPPLER TESTATO – H.U.U. CLEAR – RAPPORTO DT/DIT 0,15

PEDIGREE

NO MO TROUBLE ( Non in riproduzione)

Nata: 21 Luglio 2017

Femmina molto tipica dal fisico possente, non in riproduzione per una serie di patologia riscontrate dopo l'acquisto. 

DNA DEPOSITATO – ECOCARDIODOPPLER TESTATO – H.U.U. CARRIER– RAPPORTO DT/DIT 0,11

PEDIGREE

HERCULES FOR NEZIBULL

Maschio dalla marcata tipicità, ancora in fase di crescita e assestamento. 

DNA DEPOSITATO – ECOCARDIODOPPLER TESTATO – CYSTINURIA TESTATA CLEAR – H.U.U. CLEAR – RAPPORTO DT/DIT 0,18

PEDIGREE

GUACAMOLE FROM-THE-BULLDOG-GLAMOUR-FACTORY

Nata: 1 Ottobre 2017

Femmina dalla tipicità evidente, il fisico possente, quasi mascolino contrasta con una dolcezza disarmante.

DNA DEPOSITATO  – CYSTINURIA CLEAR – H.U.U. CLEAR – 

PEDIGREE

MIRANDA HOBBES

Femmina leggermente lunga, e alta sugli arti, caratteristica che le permette di correre a lungo e senza il minimo problema. Tutti i lati negativi che sono riscontrabili in un Bulldog Inglese, tipo rantoli, affanni, apnee, russamenti, non sono presenti in questo soggetto. Una fattrice che ci permetterà di iniziare il nostro lungo tragitto nel mondo del Bulldog Inglese.

DNA DEPOSITATO – ECOCARDIODOPPLER TESTATO  – H.U.U. CLEAR – RAPPORTO DT/DIT 0,16

PEDIGREE