CHI SIAMO (clicca sulla foto)

Allevatori di Dogo Argentino, detta così potrebbe risultare molto facile, il Dogo Argentino è un ottimo amico del suo compagno/a, è giocherellone, esuberante, affettuoso, fa la guardia ed è difensivo verso gli estranei, è equilibrato, ha una soglia del dolore molto alta...quanti aggettivi o pregi vogliamo ancora dire? Forse ho scordato qualche cosa, magari anche molto importante, ma c'è da affermare che sono veramente così, a parte qualche eccezione... Chiunque potrebbe dire così del proprio cane, di qualunque razza...a parte, ribadisco, qualche eccezione. Alcuni dei nostri cani vivono con noi, nel senso che stanno stabilmente dentro casa, sono quelli più viziati, ma anche con gli altri il rapporto è molto intimo, noi viviamo per loro, in quanto tutta la nostra vita è dedicata a loro! Ci viene spesso chiesto come scegliamo le persone a cui affidare i cuccioli anche se questo non dovrebbe essere compito nostro in quanto, di solito, sono le famiglie che dovrebbero scegliere il tipo di cane adatto per loro, la nostra responsabilità maggiore è quella di spiegare loro, che tipo di cane hanno di fronte e cercare di far riflettere se sono "loro" adatti ai nostri Dogo Argentino. La maggior parte delle persone che vengono da noi conoscono già le caratteristiche della razza, attraverso libri, giornali e pubblicazioni varie, gli altri si avvicinano per curiosità e spesso ne hanno timore, anche solo per l'aspetto, che diciamolo sinceramente incute timore, ma quando entrano in contatto con i nostri Dogo, imparano a conoscerli, ne scoprono il fascino, l'esuberanza e l'estrema socievolezza, ne restano incantati. Il nostro sforzo attuale è quello di mantenere lo standard cercando al tempo stesso un giusto equilibrio tra morfologia, carattere e salute. . Anche l'eccessiva aggressività è stata per noi motivo di esclusione dalla riproduzione di alcuni soggetti.  Allevare è un compito complesso, fatto di scelte come quelle di escludere dalla riproduzione soggetti scorretti morfologicamente o affetti da tare psichiche, facendo attenzione però a non blindarsi in schemi rigidi che possono portare ad una perdita di patrimonio genetico. Insomma, il tutto va pesato con attenzione. Limitarsi a selezionare in base alle caratteristiche morfo-caratteriali di un soggetto ignorando i caratteri genetici di cui è portatore è un errore gravissimo.
In cinofilia come probabilmente in tanti altri campi non esiste nulla di spassionato, tutto si fa per apparire, noi ci chiamiamo fuori, i nostri cani sono la nostra gioia, i nostri cuccioli sono il nostro futuro che seguiamo accuratamente nel corso del tempo, non facciamo cucciolate tanto per farle e venderle. La politica la lasciamo agli altri, troverete sicuramente allevamenti più famosi del nostro, cani più belli dei nostri, andate da loro, venite da noi solo se volete un Dogo Argentino da accogliere nella vostra famiglia come un membro di essa, per amarlo ed educarlo. 
Se lo vorrete, a presto, Luigi, Michela, Daniele e Davide

PRESENTAZIONE (clicca sulla prima foto)

Dopo una lunga ricerca finalmente agli inizi del 2007, siamo capitati per puro caso in questo "paradiso". Affascinati dai luoghi e incantati dalla bellezza del paesaggio abbiamo deciso di istallare qui la sede del nostro allevamento. Le vicissitudini sono state molteplici e la normativa da rispettare complicata, ma finalmente agli inizi del 2008 abbiamo coronato un sogno! L'allevamento Dogo del Bianco Manto è collocato a pochi km dalla città di Bologna e da quella di Pistoia, nel cuore dell'appennino Tosco/Emiliano in un ambiente naturale coperto da boschi e fitta vegetazione. L'altitudine di circa 600 metri sul livello del mare rende l'aria particolarmente fresca, anche d'estate, le temperature non sono mai insostenibili a tutto vantaggio dei nostri Dogo. La struttura dispone di 15 box, tutti a norma ( L.R. n.5 del 17/02/2005), in regola con quanto stabilito dal Regolamento Edilizio del Comune, dotati di acqua corrente ed energia elettrica, destinati allo stazionamento, 2 box, per le femmine in calore, posti lontano dai primi ed una sala parto. Completano la struttura oltre 10.000 metri quadrati di terreno, completamente recintati e destinati allo "svago" dei nostri cani con punti d'acqua per il ristoro . Particolare attenzione è stata posta anche al rispetto ambientale, due Fosse Imhoff ed un Filtro Percolatore Anaerobico sono stati interrati per la raccolta delle deiezzioni dei nostri Dogo, tutte le acque in uscita dal nostro allevamento sono rigidamente controllate, in modo da non creare problemi di inquinamento in un ambiente così sensibile. Su precise indicazioni dell'A.R.P.A (Agenzia Regionale prevenzione Ambiente), anche i limiti della zonizzazione acustica sono stati rispettati, mettendo a dimora una serie di arbusti di Photinia tutto intorno ai Box di stazionamento, in modo da creare una sorta di barriera naturale per limitare al massimo i rumori provenienti dai Box e per creare una visione più armonica agli occhi di un eventuale visitatore. Riteniamo a giusta causa di essere forse l'unico allevamento in Emilia Romagna e uno dei pochi in Italia ad avere tutti i permessi in regola, il sogno che avevamo in mente, si è realizzato, non nascondiamo che ci è costato soldi (tanti), fatica e arrabbiature, ma finalmente ci siamo!!

Luigi Mangia Leader of the pack

Mi chiamo Luigi Mangia ed assieme alla mia famiglia Michela, Daniele e Davide alleviamo Dogo Argentino... sembra veramente semplice esporre questo fatto in poche parole, ma alle spalle di tutto questo ci sono esperienze cariche di pathos e di soddisfazioni e per noi, che abbiamo vissuto quei momenti, è un piacere riviverli e vibrare ancora di emozione. Una 20na di anni fa ho visitato un bellissimo allevamento e da lì ho capito cosa volevo raggiungere: ora ho quello che ho sempre sognato. In questa avventura ho coinvolto anche i miei familiari, che, per fortuna, adorano gli animali e in particolare i cani. All'interno dell'allevamento, con i nostri dogo ognuno ha il suo ruolo, il mio è quello di " leader ": cerco di dare un'educazione ferma ad ogni soggetto e, per quanto mi è possibile, attenzione e coccole ad ognuno di loro.

Nella gestione ricerco e studio tutto ciò che può riguardare il Dogo: selezione, storia, salute, cure e medicine alternative, alimentazione, educazione, manifestazioni, legislazione, ecc. Seguo in particolare il parto delle nostre cagne, cercando di rassicurarle in questo delicato momento, anche dormendo con loro le prime notti. Tengo, inoltre, i contatti con tutti, o quasi, i proprietari dei nostri cuccioli, per seguire la loro crescita rendendomi disponibile per consulti e consigli vari.

 

Cell: 3385094876

 

Mail: info@dogodelbiancomanto.it

Michela Malavolti Alpha Female

Sono Michela e insieme a Luigi, Davide e Daniele gestisco l'allevamento Dogodelbiancomanto. Ognuno di noi si occupa quotidianamente della cura dei nostri cani a seconda dei propri impegni lavorativi, ma si dedica in particolare ad una branca dell'allevamento. Il mio compito principale è la gestione, la crescita, l'osservazione e l'educazione dei cuccioli. Essendo un'insegnante è insito in me il cogliere, attraverso l'osservazione mirata e sistematica, il carattere, le paure, le caratteristiche e le problematiche comportamentali dei vari cuccioli.

Se noto alcune particolarità nel comportamento o nella socializzazione del cucciolo ne discuto con Luigi, Davide e Daniele e insieme decidiamo la metodologia di intervento più opportuna. La parte del mio compito che apprezzo di più e che svolgo spontaneamente è quella riguardante la crescita affettiva dei cuccioli attraverso la quale posso prodigarmi in coccole all'infinito. Seguo i cuccioli dalla nascita fino al momento della consegna alla nuova famiglia, accertandomi che tutta la documentazione sia in regola ( iscrizione all'anagrafe canina, immissione del microchip, libretto sanitario, vaccinazioni, test di Baer, elettrocardiogramma, iscrizione al libro genealogico, contratto di vendita, fattura, ecc.). Mi occupo inoltre della gestione amministrativa della nostra azienda, dei rapporti con il commercialista, con il Comune, con l'A.S.L. e con l'E.N.C.I.

 

Cell: 3490721837 - 3332016694

 

Mail: michelamalavolti@libero.it

Davide Malpassi Handler

Mi chiamo Davide Malpassi e sono l'handler di fiducia dell'allevamento oltre che co-titolare. Conosco le caratteristiche dei nostri cani, scelgo quelli più adatti da presentare alle varie esposizioni, curo la loro preparazione, valuto a quali esposizioni e a quali campionati partecipare.Tutto è cominciato 8 anni fa, quando conobbi Luigi mio grande amico e maestro,lui fin da l'inizio mi ha insegnato come comportarsi e come farsi rispettare con cani di questo calibro. La passione per le esposizioni è nata nel 2008 quando ho cominciato ha fare le prime esposizioni nazionali, da li con calma è partita prima da un semplice divertimento ma poi dopo un periodo di stop si è accesa una scintilla tuttora quasi inspiegabile e dopo circa 2 anni è partita questa mia avventura-passione per le expo. Sono a disposizione anche per consulti esterni.

 

Cel: 3396152173

 

Mail: davidemalpassi@libero.it

Daniele Malpassi Trainer

Mi chiamo Daniele Malpassi e insieme alla mia famiglia gestisco il nostro allevamento. Oltre alla cura quotidiana dei cani, mi occupo dei lavori di gestione e manutenzione dell'allevamento e dell'acquisto dei materiali che servono. Seguo inoltre la salute dei nostri dogo, prendendo contatti a seconda del loro problema con i vari specialisti di Parma (Università Veterinaria), Ravenna, Pistoia, ecc. Quando necessita aiuto mio fratello Davide durante le esposizioni.

 

Cell.: 3345797439

 

Mail: danielemalpassi@libero.it